LA TEMPRA AD INDUZIONE

DELFORNO srl  Rivoli (TO)

IL TRATTAMENTO TERMICO DI TEMPRA

Il trattamento termico di tempra permette di aumentare la durezza di un pezzo. Il processo consiste nel riscaldare il pezzo in acciaio ad una determinata temperatura, per poi raffreddarlo utilizzando diverse tecniche.

IL RAFFREDDAMENTO

Il raffreddamento è una fase molto importante perchè il processo di tempra si ultima, ottenendo la trasformazione della struttura e quindi l’indurimento.
Il raffreddamento si potrà effettuare più o meno drasticamente in base alla temperatura di riscaldo scelta durante la prima fase (che è relativa alla tipologia di acciaio impiegato).
Questo processo può essere effettuato utilizzando diverse tecniche, come: acqua, olio, mix di acqua e olii refrigeranti, aria calma, aria forzata.
Ognuno di questi metodi elencati garantiranno delle caratteristiche meccaniche specifiche sul particolare.

IL TRATTAMENTO TERMICO DI TEMPRA AD INDUZIONE

Il trattamento termico di tempra effettuato ad induzione viene eseguito ponendo un particolare in acciaio all'interno di un campo elettromagnetico.

L’acciaio posto all'interno di quel determinato campo elettromagnetico, a certe precise frequenze, si autoriscalda.
Quindi, non è il macchinario che genera la temperatura, ma nei materiali che presentano carbonio (come l’acciaio) attiva le condizioni affinché si verifichi la trasformazione e l’indurimento.

I VANTAGGI DELLA TEMPRA A INDUZIONE

La tempra ad induzione, contrariamente ad altre tipologie di tempra, consente di effettuare la lavorazione esclusivamente sulla zona specifica che effettuerà il lavoro e che quindi sarà sottoposta a sforzo.

Il vantaggio di questa tecnologia è data dal fatto che trattando solo la zona superficiale soggetta ad usura si conferisce la maggiore durezza possibile consentita dal tipo di acciaio e/o ghisa utilizzati, mentre, la restante parte (non temprata) mantiene l’elasticità originaria evitando così eventuali rotture del particolare stesso dovute alla maggiore durezza conferita.

Questa lavorazione offre notevoli vantaggi meccanici: temprando solo la zona superficiale che è soggetta ad usura, si lascia che il resto del corpo del particolare meccanico mantenga le caratteristiche di elasticità originali.

Leader nella tempra ad induzione

Come possiamo aiutarti? Compila il form per ricevere maggiori informazioni

Un nostro incaricato ti contatterà per approfondire nel dettaglio la tua richiesta. Ti ringraziamo per aver contattato DALFORNO​